Sustainability Manager
Per cominciare il cammino verso la sostenibilità
Affrontare la sostenibilità con metodo, ed integrarla efficacemente alla strategia aziendale non è una sfida facile, ma è proprio questa la funzione del sustainability manager.
​
Facendo riferimento alla Prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021, il sustainability manager e il sustainability practitioner sono professionisti, con diverso grado di anzianità ed esperienza, che svolgono attività sia tecniche che manageriali in ambito sostenibilità all’interno dell’azienda.
Che si tratti di sustainability manager o sustainability practitioner il suo ruolo è chiave per poter individuare i rischi e le tematiche aziendali maggiormente rilevanti da un punto di vista ambientale e sociale, monitorarle con le opportune metriche e infine migliorarle coinvolgendo il più ampio numero possibile di parti (stakeholders).
​
Detto ciò, non è sempre facile trovare le risorse per assumere una persona a tempo pieno per svolgere il ruolo di sustainability manager.
Per questo Crabiz propone un sustainability manager part-time (o temporary manager) che, in base alle esigenze dell’azienda, con una presenza saltuaria ma costante, possa aiutare quest’ultima a creare e sviluppare una strategia sostenibile condivisa trasversalmente dall’organizzazione e i suoi stakeholders.