Società Benefit
Un nuovo paradigma d’impresa
Fino ad oggi, il pensiero economico principale, così come il quadro normativo internazionale, ha sempre affermato che lo scopo primo di un’azienda è fare profitto. Questo è ciò che ha sempre caratterizzato e differenziato la “normale” attività imprenditoriale/economica da una cooperativa, una impresa sociale o un’organizzazione non governativa, per le quali l’unico scopo è il perseguimento di un obiettivo socio-ambientale.
Da questo punto di vista le società benefit (SB) rappresentano un nuovo paradigma di impresa: ponendosi a metà strada tra questi due mondi e visioni imprenditoriali apparentemente inconciliabili. Infatti, ciò che caratterizza le società benefit è il suo duplice scopo e perseguimento della generazione di valore economico insieme alla generazione di uno o più finalità di beneficio comune.
Per intraprendere questo percorso bisogna attraversare un periodo di profonda analisi dei valori aziendali e di ripensamento del modello di business. Crabiz affianca tutte quelle realtà che si sentono pronte a compiere questo percorso verso nuovi obiettivi socio-ambientali e a diffondere sia internamente che esternamente il loro approccio alla costruzione del beneficio comune.